11/XII 54^ Tappa: Tambacounda-Linkering 107 Km
Ieri sera all’albergo c’è stato un defilè di moda. Alle  22 mi dicono che inizia subito, ma dovevo immaginarmelo: le modelle sono arrivate alle 23,30 ( tempi africani!) e io, a quel punto sono andato a dormire. Ho letto almeno mezz’ora sentendo ancora la musica fortissima, quindi presume che abbiano iniziato dopo mezzanotte.
Una buona colazione con caffè e latte in polvere (of course), mega brioche con mandorle, succo d’arancio, formaggino, mezza baguette e burro vero! ( di solito chiamano burro la margarina).
Fuori Tambacounda sterzata verso sud, verso la frontiera con la Guinea e quasi subito tutto cambia. Innanzitutto niente camion e pochissime auto!
Anche la vegetazione diventa più verde, ma spariscono i baobab e questo mi spiace un po’; questi grandi e panciuti alberi mi mettono allegria, mi ricordano quei simpatici “ciccioni” di alcuni fumetti o cartoni tipo Obelix, Sherk o quello azzurro e peloso di Monster &Co.
I termitai sono sempre più alti e sono più numerose le capanne di fango e paglia.
Arrivato a Linkering ho trovato da dormire solo in un “accampament di caccia”, in teoria chiuso , ma penso che il proprietario (francese, sui 75/80 anni) si sia impietosito vedendo come ero conciato (anche oggi all’arrivo il Garmin mi diceva 38 gradi, ma tra le 14.00 e le 15.00 c’è n’erano sicuramente di più).
“Comunque decide mia moglie””e mi dice di aspettarla: mi aspettavo una francese invece è arrivata – con molto, molto comodo – una senegalese, bella e sui 30 anni.
L’ho intortata un po’ con la storia del mio viaggio e alla fine mi ha detto che mi dava un bungalow e che andava a prepararlo. È passato ancora un mucchio di tempo (non mi stupisco più e intanto c’erano tre cani a farmi compagnia) mi ha fatto vedere la stanza e mi ha detto anche che potevo usare la piscina, cosa che ho fatto di corsa!
Sono l’unico ospite dell’accampamento e sono a cena con i proprietari: sono molto curioso (e affamato : oggi a pranzo 5 buonissime banane a 100 cfa e dei biscotti) di scoprire cosa mi regalerà questa ultima sera in Senegal.
A dopo
Al momento stai visualizzando 11/XII 54^ Tappa: Tambacounda-Linkering 107 Km
  • Autore dell'articolo: